Un’esperienza da vivere fino in fondo
Le Wine Tasting Experience® sono l’originale formula di degustazione che la Strada del Barolo e il consorzio di promozione I Vini del Piemonte propongono sia ai wine-lover che scelgono le Langhe per le loro vacanze, sia agli appassionati di vino in Europa, per i quali sono previsti appuntamenti speciali nelle principali capitali.
I quattro “format” delle esperienze
Le Wine Tasting Experience® sono disponibili tutto l’anno, secondo quattro “format” diversi: in Italia e all’estero, in date prestabilite o completamente personalizzabili, vanno incontro alle più diverse esigenze dei wine-lover.
La prima formula, la più “classica”, è il doppio calendario stagionale con appuntamenti in primavera e in autunno in alcune fra le ambientazioni più prestigiose delle Langhe: dal WiMu al MODA, passando per le Enoteche e le Botteghe del vino del territorio.
Un secondo format consente la personalizzazione della degustazione per gruppi di almeno sei persone, che possono definire insieme agli organizzatori date, orari, location e lingue (oltre all’italiano: inglese, francese e tedesco) e naturalmente l’offerta di vini in degustazione.
Un’ulteriore possibilità è offerta in occasione delle grandi manifestazioni che si svolgono nel territorio delle Langhe: sia per Vinum (maggio) sia per la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba (ottobre e novembre) sono in programma appuntamenti speciali, integrati nei calendari delle manifestazioni.
La quarta formula è prevista nell’ambito degli eventi di promozione dei vini piemontesi o in serate dedicate all’enogastronomia regionale nelle principali capitali europee: le Wine Tasting Experience® in Europa sono spesso seguite da momenti conviviali e cene nei ristoranti delle capitali, occasioni perfette per “raccontare” il Piemonte che, attraverso il Barolo e gli altri grandi vini del territorio, svela la sua intera offerta enogastronomica, turistica e culturale in un’iniziativa promozionale di grande effetto.
Oltre la degustazione tradizionale
Sull’esempio delle “Ecole Du Vin” francesi, gli appuntamenti vanno oltre la tradizionale degustazione in cantina, classica tappa di ogni enoturista, soprattutto per la possibilità di degustare etichette di produttori diversi in un unico appuntamento.
Valore aggiunto per i wine-lover, poi, la presenza di esperti e sommelier del territorio in grado di illustrare ogni segreto dei vini e pronti a soddisfare ogni curiosità, grazie all’utilizzo di presentazioni multimediali, mappe del territorio e materiali d’approfondimento, alcuni dei quali consegnati a fine incontro ai partecipanti che, così, potranno utilizzarli come guide per le loro degustazioni personali.
I “docenti” sono produttori, enologi o sommelier d’esperienza, ciascuno con il suo personale punto di vista: dal valore dei profumi in un calice di vino agli abbinamenti fra vino e cibo, fino alle caratteristiche dei vini in rapporto al comune in cui si coltivano le vigne.
Un’esperienza di degustazione
Domande dal pubblico, approfondimenti e curiosità, consigli sulla degustazione, vini di produttori sempre diversi e, non ultimo, le prestigiose ambientazioni in cui si tengono le degustazioni: dal WiMu – Museo del vino a Barolo all’Enoteca regionale di Grinzane Cavour, passando per le altre Enoteche e Botteghe del vino del territorio, fino al MODA – Palazzo Martinengo Venue di Monforte d’Alba.
Tutti questi elementi rendono le Wine Tasting Experience® un modo nuovo per avvicinarsi alla conoscenza dei vini, così come rappresentano un’occasione unica per approfondire i dettagli della produzione del territorio di Langhe e Roero.
Con un occhio di riguardo per i sempre più numerosi enoturisti stranieri, le Wine Tasting Experience® vengono condotte anche in lingua inglese, proprio per soddisfare l’esigenza dei wine-lover di tutto il mondo di conoscere in profondità la produzione vitivinicola del territorio.